menu
menu
Vantaggi
Minibar Incluso
Welcome drink
Vip ​surprise
Vantaggi
Minibar Incluso
Welcome drink
Vip ​surprise
Palazzo Pitti 1

Palazzo Pitti

Palazzo Pitti a Firenze, tanti musei in uno

Dieci minuti a piedi dal nostro hotel di lusso a Firenze centro, Palazzo Vecchietti, vi conducono fino a Palazzo Pitti, e visto che si trova sull’Oltrarno, si può cogliere l’occasione per una passeggiata su Ponte Vecchio, che scavalca il fiume cittadino.

Un tempo sontuosa residenza dei Medici, che qui hanno governato a lungo, oggi Palazzo Pitti che si affaccia sul bellissimo Giardino di Boboli, è un complesso museale davvero imponente, con diversi itinerari interni per scoprire i segreti del mondo cinquecentesco ed oltre.

Galleria Palatina e d’Arte Moderna, Museo degli Argenti e delle Porcellane

Come un puzzle molto esclusivo, Palazzo Pitti si compone di più musei e gallerie, il cui tema è principalmente legato alla storia dei Medici, ed alcune curiosità colpiscono l’attenzione del visitatore.

Accanto agli Appartamenti Reali che raccontano con i loro mobili e le loro pareti la storia di Firenze dal XV fino al XIX secolo, la Galleria Palatina conserva quadri che risalgono ad epoche differenti, dal XV al XVII secolo, di autori importanti come Raffaello, Tiziano e Correggio. Curiosità: i quadri non sono disposti secondo una linea cronologica o stilistica ma nella stessa posizione decisa dai gusti di antichi signori.

A piano terra ed al piano rialzato il Museo degli Argenti conserva collezioni di preziosi realizzate dalle botteghe artigiane per i Medici, mentre la Galleria delle Porcellane, che racchiude servizi da tavolo in porcellana utilizzati dai Granduchi, si trova nella Palazzina del Cavaliere nel Giardino di Boboli.
Questi musei sono visitabili con un unico biglietto di ingresso cosi come per la Galleria Palatina e La Galleria d’Arte Moderna.

Una visita a parte merita il Giardino di Boboli, che si distingue sia per ampiezza, il più grande a Firenze, sia per l’espressione artistica che si manifesta al suo interno. Infatti immerse nel verde vi sono suggestive opere rinascimentali, come fontane, statue e architetture realizzate da grandi artisti. Tra queste spiccano la Grotta del Buontalenti e la Statua dell’Abbondanza del Giambologna.