menu
menu
Vantaggi
Minibar Incluso
Welcome drink
Vip ​surprise
Vantaggi
Minibar Incluso
Welcome drink
Vip ​surprise
Galleria Palatina 1

Galleria Palatina

La Galleria Palatina a Firenze è situata nel centro della città, nell’ala sinistra di Palazzo Pitti. Nella struttura del palazzo - che fu residenza dei Granduchi di Toscana, dei Medici, dei Lorena ed infine del Re d’Italia - la collezione palatina fu esposta già nei primi anni del ‘800 per volere della famiglia dei Lorena.  

Una collezione composta da opere di artisti italiani ed europei del Seicento e del Rinascimento. Raffaello, Caravaggio, Tiziano, Rubens sono alcuni dei nomi più conosciuti ed apprezzati della collezione, caratterizzata anche dagli allestimenti della tradizione delle quadrerie del seicento. Ad arricchire ulteriormente la collezione, le decorazioni in stucco e gli affreschi delle sale di facciata del palazzo.

La posizione del nostro hotel a Firenze centro vi permette di raggiungere in 10 minuti a piedi il Palazzo Pitti e la Galleria Palatina, attraversando l’Arno dal Ponte Santa Trinita.
L’ingresso è consentito dal martedì alla domenica, dalle 8.15 alle 18.50. Il biglietto d’ingresso alla Galleria dà la possibilità di accesso anche alla Galleria d’arte moderna  al secondo piano di Palazzo Pitti. La permanente d’arte moderna offre ai visitatori opere che spaziano tra la fine del Settecento e l’inizio della Prima Guerra Mondiale, con una valida raccolta delle opere dei Macchiaioli.

Tra i musei di Firenze la Galleria Palatina e la Galleria d’arte moderna non sono l’unica possibilità per osservare Palazzo Pitti dall’interno. Ripercorrendo i corridoi e le stanze che fecero da dimora alle famiglie aristocratiche di Firenze, è possibile visitare anche l’ala destra del palazzo dove sono conservati gli Appartamenti Reali, con mobili d’epoca, arredi ed opere d’arte risalenti al periodo che va dal Cinquecento all’Ottocento. Dalle atmosfere della nostra dimora storica agli allestimenti della Galleria Palatina a Palazzo Pitti il passo è breve.  Scegliendo una struttura come Palazzo Vecchietti, che ha importanti radici storiche nella cultura del XV secolo, entrerete ancora più nell’ambiente colmo di arte e di storia qual è Firenze.