Volete trascorrere una vacanza culturale percorrendo e ammirando stupefacenti opere d’arte, musei, piazze, chiese e tutto ciò che circonda questo particolare e meraviglioso universo? Firenze fa il caso vostro.
Arrivati in questa preziosa città toscana, raggiungendo il nostro elegante Palazzo, posto nel cuore del centro storico, potrete depositare le vostre valigie e iniziare a percorrere le vie più importanti e famose che vi condurranno verso i maggiori centri culturali di Firenze. Questo esemplare centro, totalmente circondato da mura medievali, è stato riconosciuto dall’Unesco come patrimonio dell’umanità, nel 1982.
Iniziando il vostro itinerario, vi consigliamo di raggiungere la Piazza del Duomo dominata dall’imponente e suggestiva Cattedrale di Santa Maria del Fiore e dagli edifici corrispondenti come il Campanile di Giotto e il Battistero di San Giovanni con le Porte del Paradiso di Lorenzo Ghiberti.
Da qui, potrete recarvi verso nord e raggiungere in poco tempo Palazzo Medici Riccardi di Michelozzo, la Basilica di San Lorenzo di Filippo Brunelleschi con al suo interno preziose sacrestie di Michelangelo e Donatello. Solo qualche passo e vi troverete davanti al Museo di San Marco, alla Galleria dell’Accademia che accoglie il celebre David di Michelangelo ed infine alla Piazza della Santissima Annuziata con il Loggiato degli Innocenti di Brunelleschi.
Scegliendo la Cattedrale di Santa Maria del Fiore come punto di partenza, a sud visiterete Palazzo Vecchio, la Galleria degli Uffizi e la Basilica di Santa Croce.
Poi, attraversando l’affascinate Ponte Vecchio, arriverete nel quartiere Oltrarno con la possibilità di visitare ancora, la reggia di Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli. Sempre in prossimità di questo caratteristico quartiere, ci sono la Basilica di Santo Spirito, la Chiesa di Santa Maria del Carmine con affreschi di Masolino, Masaccio e Filippino Lippi.
Infine, per concludere questo percorso culturale, se da Piazza del Duomo vi recherete verso ovest, perlustrerete le meraviglie di Palazzo Stozzi, sede di innumerevoli mostre e la Basilica di Santa Maria Novella, con la facciata ideata da Leon Battista Alberti.
Il centro storico di Firenze, inoltre, vi offrirà lungo il vostro cammino, un paradiso per lo shopping con centinaia di negozi e boutique d’alta moda e vi accontenterà in tutto ciò che voi desiderate.